fotografo matrimonio sardegna

Fotografo matrimonio Sardegna

Fotografo matrimonio sardegna

Come fotografa di matrimonio in Sardegna mi sono data un obiettivo ambizioso: promuovere le zone del centro Sardegna come “destination wedding” attraverso l’organizzazione di styled shoots.

Attualmente la Sardegna è molto conosciuta per il mare cristallino e spiagge incantevoli, meno conosciuta per gli scenari m­ozzafiato dell’entroterra. Penso alle strade che portano verso Desulo e Aritzo, al paesaggio incantato del Golgo di Baunei in Ogliastra, ai piccoli borghi che ancora conservano tradizioni culinarie e riti antichi.

LolloveDa qualche tempo lavoro ad un progetto personale che ha lo scopo di mostrare il potenziale del cuore dell’isola, attraverso immagini autoriali  con richiami alle tradizioni etnografiche e letterarie del posto e allo stesso tempo con un soffio di innovazione e sguardo al futuro.

francesca Floris

francesca florisSposarsi nell’antico borgo di Lollove

Lollove, situato a pochi km da Nuoro, è un borgo quasi abbandonato.

Come ogni paese dove sia stato ambientato un romanzo di Grazia Deledda, fa parte del parco Deleddiano. Per entrare nell’atmosfera e trovare ispirazione ho riletto molti dei suoi romanzi, raccogliendo spunti e citazioni che in seguito ho unito ad una raccolta di immagini. Questo lavoro di ricerca mi è servito per visualizzare l’estetica del servizio.

foto matrimonio lollove
francesca floris

La frase iniziale del video, che ho immaginato come scambio di voti, recitata da una sposa straniera, sono le parole di Anania, protagonista del romanzo “Cenere” che scrive alla sua amata Margherita:

“Dalla più alta cima sarda ti manderò un saluto, griderò ai cieli il tuo nome e il mio amore, come vorrei gridarlo dalla eccelsa cima del mondo affinchè tutta la terra ne restasse attonita. Ti abbraccio, ti porto con me, unita a me, per tutta l’eternità”

Francesca Floris

Nella parte finale del video, la voce di una donna anziana recita in sardo quello che per me è l’augurio più grande che si possa fare al borgo di Lollove, Rinascere.

“…egli ricordò che fra la cenere cova spesso la scintilla, seme della fiamma luminosa e purificatrice, e sperò, e amò ancora vita”.  Cenere – Grazia Deledda

francesca floris
Francesca Floris

Se dovessi consigliare a qualcuno di visitare Lollove gli direi di scegliere un giorno di pioggia. Il fascino della roccia bagnata, delle piccole case abbandonate e il silenzio sono la sua esaltazione perfetta, quasi mistica.

Sposarsi in un borgo medievale : Santu Lussurgiu

Il  servizio ha preso vita nella straordinaria Antica Dimora del Gruccione situata nel centro si Santu Lussurgiu.

matrimonio sardegnaL’Antica Dimora del Gruccione è la casa di famiglia della proprietaria Gabriella. Persona estremamente affascinante ed elegante nei modi.

Condivide con gli ospiti il suo immenso bagaglio culturale, coltivato in anni di lavoro e di studio. Ho visto in lei una porta verso il mare profondo, ascoltarla è come iniziare un’esplorazione verso un mondo che non conosco e ad ogni sua parola corrisponde uno scorcio e la meraviglia.
Francesca Floris
L’Albergo diffuso che ha creato rispecchia la sua personalità, la rivedo negli arredi, nell’atmosfera, nel cibo di qualità altissima e soprattutto nell’accoglienza.
Francesca FlorisFrancesca Florisantica dimora del gruccionefrancesca FlorisAndare nell’Antica Dimora Dimora del Gruccione è un “tornare a casa”, anche se non ci sei mai stato.
Antica Dimora del Gruccione

In questi progetti  ho coinvolto le eccellenze dell’isola : la wedding planner Donatella Ciusa in collaborazione con Egidia Carta per gli allestimenti.  Chez Domi di Teresa Formisano per il make up e Montiblu per quanto riguarda il catering.

Francesca FlorisElopement in Sardegna: l’Ogliastra

L’Ogliastra è il posto perfetto per gli amanti della natura e del trekking. Se si percorre la strada che dal mare di Santa Maria Navarrese porta verso il borgo di Baunei si possono ammirare panorami mozzafiato con vista sul golfo di Arbatax e le cime del Gennargentu.

fotografo matrimonio sardegnaFrancesca FlorisProprio nel Cuore del Gennargentu, per la precisione nella località di Flumini, è stato ambientato il servizio che ci mostra il luogo ideale per un Elopement in Sardegna.

Francesca Florisfrancesca florisNatura selvaggia, silenzio e tanta bellezza.  Per realizzare questo shooting mi sono ispirata all’incantevole abito da sposa che la stilista Fabiola Pinna ha realizzato ad hoc per noi.

elopement in Ogliastraelopement in OgliastraLa parola chiave di queste immagini è la delicatézza:

[der. di delicato]. – 1. a. La qualità di ciò che è delicato, finezza, morbidezza, leggerezza: d. di pelle, di carnagione, di tinte; d. di un profumo; d. di tono, di tocco, di stile e sim., in opere letterarie o d’arte. b. In senso spirituale, gentilezza, sensibilità, squisitezza di sentimenti o di modi: dimostrare grande d. d’animo; d. di sentire; trattare con estrema d.; d. di gusto (anche in senso estetico);

francesca florisfoto matrimonio in sardegna

 

 

 
 
 
 
Matrimonio nel borgo di Lollove
Foto Francesca Floris Fotografo matrimonio Sardegna 
Patrocinio Comune di Nuoro – special thanks to Valeria Romagna
Wedding planning Giro di Giostra e Montiblu
Catering Montiblu
Make up and Hair dresser Chez Domi
Abito Sposa Elisabetta Delogu
Abito Sposo  Sartoria Pinu
Modelli Laura Carossino, Massimiliano Mele, Badora Piredda and Battistino Menneas
Location Lollove – ringraziamento speciale a Annamaria Cicalò
Le voci M. Pasqua Murgia / Flavie Prieux
Traduzioni: Sarah Toland and Paolo Berria
Comparse
Franco Corrias, Giuseppe Corrias, Serafino Menneas, Elias Rubeddu, Luciano Succu, Guerino Manca
 
Matrimonio nel Borgo di Santu Lussurgiu
Wedding Designer Giro di Giostra and Montiblu
Wedding Planners Weddingsardinia www.weddingsardinia.com
Celebrante Claudia Murroni www.celebrantinsardinia.com
Gli sposi Giulia Nieddu e Marco Usala
Musicista Raffaele Mele
Grafica Partecipazioni e Menu Manuche postcards from
Foto Francesca Floris www.francescafloris.it Fotografo matrimonio Sardegna
Assitenti e backstage Laura Francesconi and Laura Stramacchia

Parlano di noi:

La Repubblica

Rai Radio 2 con Caterpillar

La Nuova Sardegna

Snapitaly

In Italia Virgilio

Youtg

Ultima Voce

Fanpage

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

1 commento su “Fotografo matrimonio Sardegna”

  1. Pingback: Matrimonio in Sardegna : Fulmini - Ogliastra - Francesca Floris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *