“The Story of the Year category is a competitive and challenging contest, where participants submit 15 photos from a wedding day with the aim of conveying the wedding story in a unique and captivating way.”
Il reportage della storia di Gloria e Alessandra è arrivato in finale al concorso del Way up North per la categoria Story of the year 2022.
Che Felicità! (Per vedere il servizio completo Link qui )
Ma cosa vuol dire?
In sostanza non viene premiata la singola foto ma la STORIA e l’unicità con la quale viene raccontata.
“Mamma raccontami una storia”. Se ci pensiamo è una delle coccole che più fa sognare i bambini, ma anche gli adulti. Divertente, avvincente, sorprendente. Che non ti stancheresti mai di ascoltare.
La bellezza del servizio fotografico di matrimonio è che al suo interno contiene diverse categorie, principalmente il reportage e il ritratto. Alcuni fotografi si concentrano più su una che sull’altra, a me piace bilanciare. Ogni volta la grande sfida consiste nel sapere raccontare la storia in modo unico, accattivante. Una collezione di foto che messe insieme ti portano dentro le situazioni con intensità ed emozione. Il silenzio dell’attesa, la tensione nello stomaco, la voce che trema, le lacrime sul viso, la gioia che esplode, gli abbracci, i piedi scalzi, il tintinnio dei bicchieri, i bambini che corrono…e risate, risate, risate.
La fotografia di matrimonio è ritmo.
E poi i momenti dedicati alle foto di ritratto. Veloci. Evocative. Personali. Sincere. Mai didascaliche. E’ un’arte che s’impara con il tempo, e penso che non basti la singola vita di un fotografo per sentire di aver appreso fino in fondo il potenziale di questo lavoro.
L’ispirazione
Ma come nutrirsi? Dove pescare? Film, libri, riviste, i grandi della storia dell’arte, racconti.
Abbiamo tutti gusti diversi. Io mi sento spesso un pò noir, un pò mistica, ed estremamente essenziale. Vado matta per le immagini che raccontano tantissimo mostrando poco. Come quelle persone silenziose che con poche parole ti lasciano a bocca aperta.
Pazzamente attrata dalla fotografia dei film di Andrej Tarkovskij, dalle foto di Francesca Woodman, dalla magia di Tim Walker, dai libri per l’infanzia di Seng Soun Ratanavanh…mi fermo qui ma l’elenco è lungo.
Gloria e Alessandra
Due ragazze con le idee molto chiare, originali. Di quel giorno ho in mente le attese, i discorsi toccanti dei testimoni, lo stile un po circense, l’amore e la presenza costante dei padri di entrambe, e la voglia incredibile da parte di tutti i presenti di farle sentire amate.
E poi la spontaneità di due giovani ragazze follemente innamorate.
E’ stato un inno alla bellezza, alla poesia e alla creatività.
Grazie ai giudici di questo contest per aver portato questa storia sul palco del Way Up North a Praga per la finale il prossimo 9/10 Maggio.
Per sapere di più sul mio servizio scrivimi via email a info@francescafloris.it o su whatsapp al 3473809588, sarò felice di risponderti con la mia brochure e la descrizione del servizio.