Servizio Fotografico Cagliari

Servizio Fotografico Cagliari – Haze

Fai solo matrimoni?

Io non mi devo sposare, ho visto le tue foto e mi piacerebbe fare un servizio fotografico con te

Questa domanda mi viene fatta spesso. Una delle mie più grandi passioni è il servizio fotografico femminile.

In particolare mi piace fotografare le donne, evocare la loro femminilità, la gestualità, la timidezza. Vado alla scoperta della luce che cade sui loro occhi, sulle ciocche dei capelli, sulla bocca o sulla schiena. Osservo il movimento del vestito, il modo che hanno di toccarsi il viso.

E alla fine la trovo sempre: la loro grande bellezza.

La Grande Bellezza

Sono estremamente convinta che tutti abbiamo una “grande bellezza”, come quella che vede una mamma quando guarda il suo bambino. Per vederla dobbiamo innamorarci di chi abbiamo davanti.

Le spose spesso mi dicono “ io non vengo bene in foto, le tue spose sono tutte bellissime, io non sono cosi”

“La bellezza sta negli occhi di chi guarda”

Cosi come il nostro modo di approcciarci alla vita può cambiare il flusso degli eventi, allo stesso modo lo sguardo del fotografo deve essere allenato a intercettare il bello, la poesia, l’eleganza e tutte quelle sfumature che appariranno nella foto come una magia se impariamo a vederle.

Ho chiesto a Martina di indicarmi quali foto, tra quelle del mio Portfolio, l’avessero attratta maggiormente e dalla sua risposta ho capito che cercava qualcosa di intenso e introspettivo.

Interessante!

Ho voluto incontrarla per conoscerla meglio e le ho chiesto di fare due cose:

  • mettere insieme una playlist su spotify 
  • scrivere qualche riga per descrivere l’idea di servizio che aveva in mente

Ecco la sua risposta:

Tutte le storie sono storie d’amore.” (Eureka street)

Le ombre ci accompagnano e sono queste che ci danno tridimensionalità. Non bisogna averne paura.

Siamo fatti del 90% d’amore. 

L’amore ci forgia, l’assenza d’amore ci segna. 

L’amore violento, l’amore felice. Tutto è turbamento dell’anima.

Io ho vissuto mettendo sempre al primo posto l’amore. 

Ora sto scoprendo un nuovo tipo d’amore. L’amore per me. L’amore che mi da uno spazio di ascolto. 

Nelle mie ombre ora sto bene. E non mi spaventa più il buio.

la nebbia per me è sempre stata una condizione di sospensione. Quando c’è la nebbia tra i palazzi o nei campi sembra che ti sia concesso di fermarti e sei ovattato. Anche i profumi cambiano. Quello è il tuo spazio fuori dal tempo.”

Wowww!! Che Meraviglia, quanta ispirazione! 

Martina ha chiamato questo piccolo progetto “Haze” che vuol dire nebbia. Questo elemento leggero, misterioso, mi ha sempre attratta. Il fascino della nebbia, della luce che l’attraversa è irresistibile.

La fase di ricerca prima del servizio

Uno dei momenti che mi piace di più del mio lavoro è la fase di ricerca in preparazione al servizio che devo realizzare:

  • Ho sfogliato diversi di libri di fotografia e arte per raccogliere le idee (in particolare ho trovato molta ispirazione nel libro di Diego Uchitel chiamato Polaroids)
  • Ho ascoltato più volte la playlist Haze creata da Martina
  • Ho cercato un posto speciale per il nostro prezioso servizio: Il Birkin Hotel di Castello. Le camere del Birkin hotel di Cagliari sono tutte bellissime e dislocate in diversi punti del centro di Cagliari. In particolare quelle di Castello hanno l’atmosfera perfetta per il tipo di foto che dovevamo realizzare. Lo staff e il proprietario ci hanno accolte con grande gentilezza e professionalità.

Il servizio fotografico è un momento di relax, parliamo di noi, ridiamo, scherziamo, diventiamo serie. Alla fine di questo intenso percorso stiamo bene, ci sentiamo felici. Posso dire con certezza che la fotografia di ritratto sia terapeutica per chi la fa e per chi la riceve. 

Io mi sento come un’esploratrice che ha trovato qualcosa di prezioso, la persona che ho fotografato non so esattamente come si senta ma in genere ha un grande sorriso sul viso. Ci salutiamo come due amiche che sperano di rivedersi presto.

La recensione di Martina dopo il servizio

L’esperienza con Francesca è stata magica. Non è solo una professionista talentuosa ma anche un essere umano speciale. Si è affezionata sin da subito al progetto che le ho proposto e lo ha fatto suo.
Questo la rende speciale, perché non ha solo un bellissimo modo di vedere il mondo e coglierne i dettagli, mette la passione in tutto ciò che fa e in ogni singola immagine.
Ci siamo spostate, inseguito la luce e scovato piccoli scorci, eravamo stanchissime alla fine ma molto soddisfatte. Non mi sono mai sentita a disagio, come se ci conoscessimo da tantissimo tempo, come se in quel momento si fosse instaurato un dialogo silenzioso durato molto di più delle ore effettive che abbiamo passato assieme.

Per scoprire di più visita il Blog

Location

Birkin Hotel di Castello

Condividi:

Facebook
Pinterest
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.