I matrimoni in spiaggia sono degli evergreen in Sardegna, ma io nutro un debole per i matrimoni di campagna e nei borghi antichi.
Matrimonio Villa Asquer di Tuili
Gli sposi di questo matrimonio, Jenna e Sam, hanno attraversato mezzo mondo per realizzare il sogno di sposarsi nella meravigliosa dimora Villa Asquer, divenuta museo etnografico e situata nell’antico borgo di Tuili.
Ho chiesto alla sposa come mai avesse scelto questo posto per il loro matrimonio, ecco la sua risposta:
Ho sempre sognato di portare le persone della mia vita in Sardegna, un posto molto speciale per me. Volevo un esperienza unica e molto tipica Sarda. Non volevo un matrimonio chic o di lusso volevo qualcosa ti caratteristico, romantico, e magico.. com’e’ la Sardegna per me. Alessandra Castangia (la Wedding Planner) ci ha proposto Villa Asquer e si è rivelata la location perfetta.
Il borgo si trova a due passi dall’altopiano della giara, nel cuore della Marmilla. Da Cagliari si arriva in un’ora attraverso la SS131 e la statale 197 verso Barumini.
Un viaggio incantevole attraverso campi di rotoballe che all’ora del tramonto diventano dorati.
Gli anelli – le fedi sarde
Questa zona è ricca di punti d’interesse storico/archelogico:
– Il sito Nuragico di Barumini
– Il Castello di Sanluri
Jenna e Sam, vivono a Boston e avevano ospiti che arrivavano da tutto il globo. Ricordo che il giorno del matrimonio la sposa aveva contato provenienze da 18 nazionalità diverse.
Guidati dalla bravissima wedding planner Alessandra Castangia, Jenna e Sam cercavano un posto con un’atmosfera rurale e antica.
La cerimonia è stata celebrata nel Castello medievale di Sanluri, e subito dopo gli ospiti si sono recati presso Villa Asquer per una cena mozzafiato nella corte esterna della Dimora. Il punto di forza di questa splendida struttura non è solo la sua bellezza ma anche il fatto che offra ampi spazi esterni ed interni in caso di maltempo.
Il matrimoino di Campagna
Lo scenario antico mi ha ricordato la “festa di paese” e i dolci ricordi di bambina. Lunghe tavolate rettangolari sotto fili di lampadine accese, i muri di pietra, i tetti antichi e il meraviglioso campanile della chiesa che sovrasta la piazza.
Sui tavoli tante bottiglie di forme diverse con mazzolini di fiori campestri alternate da steli di candele creavano un’atmosfera calda e romantica.
Ho chiesto alla Wedding Planner di dirmi qualcosa di più sulla scelta degli allestimenti:
“Abbiamo scelto una palette dai toni autunnali, caldi e avvolgenti. Ruggine e tonalità aranciate, con un tocco di blue, colori della terra e del mare che ci hanno consentito di creare un atmosfera che sottollineasse il legame di Jenna con la Sardegna. Lo stile è Rustic Country, contaminato da elementi vintage in linea con tutto il coordinato cartaceo”
La cucina è stata di ottimo livello, in particolare sono rimasta colpita dalla bontà del maialetto arrosto, cotto con cura e pazienza sul fuoco durante l’aperitivo prima della cena.
Dopo il matrimonio ho chiesto a Jenna e Sam quale fosse stata la cosa più bella della loro esperienza in Sardegna come sposi, ecco la loro risposta:
Il Matrimonio a Villa Asquer e’ stato molto piu’ di quello che potevo sognare. Tutti gli ospiti hanno detto che e’ stato una favola. Siamo veramente riusciti a realizzare un’esperienza unica e magica.
Parenti e amici sono venuti da tanti paesi diversi nel mondo. La sera prima abbiamo organizzato una cena cena per tutti gli ospiti che si è rivelata molto utile per far conoscere gli invitati tra di loro e creare la giusta atmosfera.
Alla fine delle tavolate era stata allestito un angolo relax con divani e poltrone dove fare due chiacchiere in tranquillità.
Durante la cena si sono alternati i discorsi di testimoni e amici, tipici dei matrimoni anglo/americani.
Subito dopo gli ospiti si sono lanciati in balli scatenati grazie alla strepitosa band che suonava dal vivo.
Gli Sposi
I miei sposi hanno spesso un obiettivo comune: riunire tutte le persone che amano e regalare loro una festa stupenda.
Lei si occupa di marketing ed è appassionata di fotografia, il servizio fotografico era una delle cose alle quali teneva di più per il giorno del suo matrimonio. All’età di 16 anni ha vissuto per un anno nel paesino di Mogoro con il progetto di intercultura. Ha creato un legame cosi forte con la famiglia che l’ha ospitata che quando è tornata negli Stati Uniti ha detto alla madre:
“io mi sposerò in Sardegna”. Cosi è stato.
Sam è di origini scozzesi, sesto di 6 sei fratelli, appassionato di musica con una voce meravigliosa. Ha cantato per Jenna ogni volta che si son trovati insieme di fronte alla macchina fotografica ❤️.
Due ragazzi solari, pieni di amici, il giorno del matrimonio erano circondati da 11 damigelle e 13 pagetti!
E’ stata una giornata all’insegna della bellezza, degli affetti e della condivisione.
Testimonial
Le parole di Jenna dopo aver visto le foto:
Io lavoro in marketing e pubblicità da 15 anni. Per me la cosa piu’ importante del matrimonio era trovare un fotografo che realizzasse delle foto diverse del solito. Volevo qualcosa di più artistico e romantico. Foto che sembrano arte per esporre a casa. Volevo qualcuno che catturasse momenti speciali e realizzasse delle immagini da custodire per tutta la vita. Devo dire la verita’, scegliere Francesca come fotografo del matrimonio e’ stato la decisione migliore del nostro matrimonio. Non e’ solo molto professionale ma e’ anche un artista. Abbiamo fatto il servizio di fidanzamento e uno con la mia famiglia sarda. E’ stata cosi brava che sto sperando di tornare in Sardegna per fare le foto della gravidanza (quando arriverà!). Ci hanno fatto tutti tantissimi complimenti quando hanno visto il servizio.
Veramente Stupende. Grazie infinite a Francesca.
Jenna
Per vedere altri matrimoni nella nostra bellissima Isola visita il Blog
Se hai bisogno di informazioni riguardo il tuo servizio fotografico scrivimi, sarò felice di risponderti nelle prossime 24 ore con una descrizione dettagliata del mio approccio e potremo vedere insieme quale potrebbe essere la soluzione ideale per te.
Se vuoi scoprire chi sono i fornitori di questo matrimonio
Planning e Design Alessandra Castangia
Fiori e installazioni Vittorio Mulas
Location ricevimento Villa Asquer Tuili
La Torta Laura Montini
Carretto gelati I Fenu Gelateria Pasticceria
Location Cerimonia Civile Castello di Sanluri
Make up Sexy in the city
Location preparativi sposi Borgo Antico Gesturi
Intrattenimento bimbi I Super Animatori
Musica Live I Cover Garden