Benvenuta Primavera

“Alla fine di un freddo inverno, mentre passeggiava per i boschi ancora gelati, la dea Eostre trovó per terra un uccellino ferito, che per quanto ci provasse non riusciva più a volare.

Provando compassione per la sorte del piccolo animale la dea decise di trasformarlo in un coniglietto dalla calda pelliccia, così che potesse superare gli ultimi giorni invernali e trovare rifugio in una tana tiepida e riparata dal vento.

La sua magia però non mutó la natura originaria dell’animaletto, e questi, pur avendo l’aspetto di un coniglio continuó a deporre le uova, donandole alla fanciulla come ringraziamento per avergli salvato la vita”

Questo piccolo laboratorio lo abbiamo chiamato “La colazione di Pasqua”. Nasce da un mio ricordo Dublinese, quando venni invitata a casa di un’amica polacca per la colazione di Pasqua, e dallo straordinario talento di Eliana Papiru Lab nel dar vita ai racconti per incantare i bambini.✨

Una bella idea per rendere la Pasqua e l’arrivo della primavera un pò più speciali. Se ci pensi, cosa c’è di più dolce dei ricordi d’infanzia? 

Nella nostra tavola non poteva mancare il pane cerimoniale della nostra tradizione, che segnava anche per i bambini, i momenti più significativi del ciclo dell’anno.

Ho chiesto ad un’artigiana di Nuoro, Coro e Mendula, di realizzare per me alcuni pani e dolci :

Pizzinnedda e s’obu (bambina dell’uovo), puddichina e s’obu (gallina dell’uovo) , casadine e cuori.

Tutto è iniziato con Eliana e la sua voce quasi sussurrata, che racconta la leggenda della dea Eostre ai nostri bambini e quindi la storia dell’uovo di Pasqua.

Fresca divinità delle luci mattutine, Eostre veniva associata all’alba dell’anno, cioè alla primavera. Vestita di abiti leggeri dai colori tenui, adornata di fiori di campo fra i capelli, Eostre sorge a est ogni mattina quando i raggi del sole svegliano la terra addormentata…”

Un’alba di rinascita anche per me, che pochi minuti prima dello scoccare della mezzanotte, nella notte tra il 20 e il 21 Marzo di 9 anni fà, diventavo mamma per la prima volta.

Benvenuta Primavera 🌿🌸

Progetto realizzato in collaborazione con Eliana di Papiru Lab

Manufatti di pasta realizzati dalla bravissima artigiana di Coro e Mendula

Fiori di mandorlo gentilmente donati da Fattoria Emoyeni

Ricotta gentilmente donata da Formaggi di Fattoria Ottopassi

Condividi:

Facebook
Pinterest
Email
WhatsApp

2 commenti su “Benvenuta Primavera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.