Francesca Floris

Italian Wedding Awards – Winner 2021 Wedding Photography

Si è appena conclusa la sesta edizione del concorso Italian Wedding Awards 2021 e io ho avuto la fortuna e l’onore di vincere per la categoria “Wedding Photography”.

Nel questionario che ho ricevuto da parte del giudice, oltre alle domande sullo stile e sul percorso formativo, una delle ultime diceva cosi: “C’è qualcos’altro che vuoi dirmi per conoscerti meglio?”

Io non potevo non rispondere che sono la mamma di due bambini meravigliosi e che quando sono rientrata a casa dopo la premiazione regionale (oltre ad avermi accolto con un caloroso applauso), il piccolo Federico mi ha chiesto:

“ Mamma ma quando ti hanno premiata il presentatore ha detto: il vincitore è la mamma di Samuel e Federico ?” 

Io gli ho risposto: “Certo, ha detto esattamente cosi!”

Dietro tutto questo c’è un mondo sommerso, del quale mi sento parte. Mi riferisco alle mamme libere professioniste. 

Per i tuoi figli vuoi esserci sempre, nonostante sia indietro con le consegne, nonostante le e-mail e i messaggi che aspettano la tua risposta, nonostante i progetti rimasti a metà o altri neanche iniziati.

Un’infinita ed estenuante corsa dietro il tempo.

La mamma lavoratrice vive un costante conflitto con il quale deve fare i conti tutti i giorni. Ancora peggio quando sei “capa” di te stessa e non puoi neanche dire “altrimenti mi licenziano”.

Per questo motivo considero il premio” Italian Wedding Awards – Winner 2021 Wedding Photography”, oltre che un riconoscimento per tutti gli anni di studio e di ricerca per affinare lo stile, anche una grande medaglia per essere riuscita a trovare il tanto ambito “Balance between family and work” in termini di tempo.

Altro effetto collaterale positivo sono state le dimostrazioni di affetto e le parole gentili dei miei sposi che sono arrivati numerosissimi in mio sostegno. La mia grande ricchezza!

Il mio più grande grazie va a loro perché sono la vera benzina del settore wedding.

Queste sono solo alcune delle meravigliose dediche ricevute in questa occasione:

“La maestra… È questo che senti dire di lei quando fai il suo nome. Impressionante l’empatia che riesce a creare con i suoi sposi, tale da metterli a loro agio già dal primo scatto. Lei non scatta fotografie, lei CREA EMOZIONI che solo un occhio clinico come il suo riesce a vedere. Le magie di luce contraddistinguono i suoi lavori, ma il suo punto di forza è la naturalezza, la veridicità degli scatti. Grazie per aver reso il mio matrimonio e il mio servizio maternità un ricordo bellissimo stampato su carta. Sei unica.”

Fabiola e Giovanni

“La maestria con cui Francesca crea emozioni è quella di una vera artista, oltre che di un’ottima fotografa. Il gioco di luci e ombre ricorda i dipinti del grande Caravaggio. Ogni scatto dimostra grande professionalità, padronanza della macchina ed estrema eleganza nello stile. Ogni foto risveglia tutti i sensi, immergendo l’osservatore nella scena immortalata. Abbiamo avuto la fortuna di incontrarla e di averla come nostra fotografa ed è riuscita a rendere unico il nostro servizio matrimoniale.”

Anna Lisa e Gianpiero

“La prima volta che ci siamo imbattuti in uno scatto di Francesca, siamo stati stregati dalla sua profonda sensibilità artistica e dalla magistrale gestione della luce che trasforma ogni suo scatto in un’opera d’arte. Le sue composizioni sono naturali e armoniche, grazie anche all’innata capacità di mettere a proprio agio chiunque ritragga.”

Chiara e Yao

“Conoscevamo già Francesca perché l’abbiamo scelta come fotografa del nostro matrimonio e sapevamo che non ci avrebbe delusi perché la sua fama la precede. La vera sorpresa, però, è arrivata quando le abbiamo chiesto di realizzare le fotografie da utilizzare per il sito internet della nostra azienda. Il rispetto con il quale ha trattato i nostri prodotti, la cautela che ha avuto nel pensare alla loro immagine e a come valorizzarli ci ha commossi. Lei è entrata nel nostro progetto in punta di piedi, ci ha ascoltati esporlo e poi l’ha fatto suo, raccontandolo con le immagini e dandogli una luce che rispecchia la sua bellezza interiore. Francesca è un’artista e ognuna delle sue foto è un’opera d’arte. “

Rita e Paolo

… e molte altre che potete leggere qui:

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *