L’ispirazione: matrimonio in spiaggia nel mese di Ottobre
“ci siamo ispirati al periodo (Ottobre) , volevamo qualcosa di non troppo estivo ma neanche autunnale. Ci piaceva l’effetto “sbiadito” che riportava un po’ anche al vintage abbinandosi così agli accessori di Silvia.
Antonella Flore Event Designer
Ottobre sta diventando un periodo ambito per i matrimoni in spiaggia in Sardegna, sempre più coppie prenotano in questo periodo. I vantagi sono tanti: c’è meno caldo, le spiagge sono meno affollate, i fornitori sono più disponibili e i colori dell’autunno che si avvicina sono una grande fonte d’ispirazione per la scelta degli allestimenti. Inoltre l’estate non è ancora finita, perciò è possibile indossare abiti leggeri e scarpe aperte senza senza sentire freddo.
Silvia e Luca vivono a Londra, hanno scelto di sposarsi in Ogliastra nel mese di Ottobre.
Adoro l’Ogliastra, è una delle parti più selvagge e meno battute della Sardegna. Anche nel mese di Agosto è possibile trovare spiagge non affollate, paesaggi poco contaminati e il mare è incatevole.
Avevano tantissimi ospiti che arrivavano dal resto d’Italia e dall’Inghilterra, desideravano far scoprire loro una zona della Sardegna autentica e selvaggia. Il matrimonio è stato celebrato ai piedi della Torre Saracena di Santa Maria Navarrese mentre la cena è stata allestita presso l’incantevole Hotel Corte Bianca situato a Cardedu (a pochi minuti di distanza)
L’ Hotel Corte Bianca.
Abbiamo scelto Corte bianca perche avevamo una precisa voglia di legare il matrimonio all’Ogliastra al suo cibo alle sue tradizioni e profumi. Il corte bianca ci ha proposto un livello di cibo alto ma senza sembrare supponente, una proposta innovativa pur rimanendo legata alle materie prime del luogo. Inoltre il servizio professionale di Francesco e il suo staff ha fatto il resto facilmente.
Silvia e Luca
Sposarsi al Corte Bianca non può che essere un esperienza positiva a 360°.
Si può godere di una location bellissima innanzitutto per il paesaggio, l’hotel è incastonato tra le montagne ogliastrine e il Mare. La struttura è curata in tutti i suoi particolari, dal verde dei viali agli angoli arricchiti da piccoli dettagli.
Il plus che contraddistingue tutti i Bovi’s Hotel è l’attenzione e la professionalità del personale e della proprietà che curano ogni aspetto per rendere il giorno speciale perfetto.
Il resort e’ curato nei minimi dettagli, dai giardini all’accoglienza, gli arredamenti inconfondibilmente sardi che ci ha convinto di aver trovato quel che cercavamo, un posto assolutamente riconoscibile ed identificabile con la Sardegna e nello specifico la talvolta inconsapevolemte ignorata Ogliastra. L’idea era anche di lasciare un immagine ai molti ospiti stranieri ed il corte bianca e’ il miglior biglietto da visita per imprimere un ricordo indelebile e di quello che puo essere la Sardegna oltre la Costa Smeralda: qualita’, raffinatezza e tradizione .
Silvia e Luca
Il Corte Bianca è un’Experience Hotel intimo e accogliente. Dista dal mare solo 250 m, basta attraversare il giardino e una piccola pineta per ritrovarsi nella bellissima spiaggia di Foddini.
La cucina inoltre, guidata dallo Chef Mauro Pischedda, parte da materie prime di altissima qualità: freschezza e genuinità sono alla base per la creazione di piatti originali e innovativi con prodotti che arrivano dal mare e dagli orti, ai quali Mauro si avvicina sempre con “rispetto” nella preparazione, che sia un Tonno di Carloforte o un muggine della Peschiera di Arbatax.
Gli allestimenti.
Gli allestimenti dei tavoli per la cena e per i dolci, e l’ideazione di tutto il coordinato cartaceo (partecipazioni, tableau de mariage, cadeaux per gli ospiti) è stato curato dalla Event Designer Antonella Flore.
Abbiamo trovato una weedding planner anzi LA WEDDING PLANNER (dei miei sogni sicuramente) Antonella Flore alla quale abbiamo esposto la nostra idea di festa che volevamo avere e lei si e occupata della maggior parte delle cose, specie nel coordinamento dei fornitori pre-evento e durante lo stesso.
Silvia e Luca
L’aperitivo si è svolto sotto i pini durante l’ora del tramonto mentre il cielo diventava rosa sopra la spiaggia.
Il valore aggiunto del fatto di sposarsi ad Ottobre è certamente l’esclusività della struttura. In questo periodo dove le giornate sono ancora estive, si può godere degli spazi, anche all’aperto, senza l’affollamento dell’alta stagione.
I Colori :
“Là palette era: verde salvia, bianco, rosino, lilla e un pizzico viola e oro”
“Abbiamo usato molto verde per richiamare i colori della macchia mediterranea caratteristica dell’Ogliastra. Come “cadeau” per gli ospiti abbiamo optato per il liquore di Mirto.
L’evento è stato cucito su misura per Silvia e Luca, è un mix tra vintage/boho frizzantino. Il coordinato cartaceo aveva un font macchina da scrivere con caratteri sbiaditi.”
Antonella Flore – Event Designer
Il risultato era veramente incantevole. Mi ricordo le parole di Silvia quando è arrivata in sala “ woww, oltre ogni aspettativa!”
Un’atmosfera romantica e rilassata
La cena a lume di candela era intima e accogliente.
Una delle cose piu importanti del Corte Bianca è l’attenzione ai dettagli senza creare un’atmosfera impostata, tutto e’ molto fluido pulito ordinato e assolutamente riconoscibile nei caratteri della cultura sarda.
Lo stile degli arredamenti, inconfondibilmente sardi, ci ha convinti di aver trovato quel che cercavamo, un posto assolutamente riconoscibile ed identificabile con la Sardegna e nello specifico la talvolta inconsapevolmente ignorata Ogliastra. L’idea era anche di lasciare un immagine ai molti ospiti stranieri ed il Corte Bianca e’ il miglior biglietto da visita per imprimere un ricordo indelebile e di quello che può essere la Sardegna oltre la Costa Smeralda: qualita’, raffinatezza e tradizione.
Silvia e Luca
La sorpresa : Il ballo degli sposi
Silvia e Luca hanno sorpreso amici e familiari con un ballo accativante sulle note di “Dogs days are over” dei Florence + The Machine“
In quel momento ho visto tutta la loro complicità esplodere nell’aria, un’energia contagiosa che ha fatto decollare una festa strepitosa in pochi minuti.
Le parole gentili
Francesca l’ho scoperta su google mentre cercavo delle foto di matrimoni alla torre di Santa Maria Navarrese e guarda a caso aveva fatto il servizio per un ragazzo con cui ero amica da ragazzina di Santa Maria appunto. A parte essere colpiti dal suo stile inconfondibile l’ho poi rintracciata e avuto modo di vedere suoi lavori sul suo blog ed era esattamente quello che mi immaginavo per il nostro giorno. Luca subito si e’ convinto perche la trovava originale e semplice allo stesso tempo, inquadrature non banali ed un bellissimo utilizzo della luce nelle sue foto.
Il servizio fotografico del nostro matrimonio è stato fantastico, Francesca ed il suo assistente erano molto professionali e hanno catturato tutti gli elementi importanti del nostro giorno. Sono stati attenti a ogni dettaglio e hanno saputo cogliere l’atmosfera della nostra cerimonia e del ricevimento. Inoltre non erano affatto pressanti o ingombranti nel senso che la discrezione e la loro educazione non ci ha fatto sentire mai una volta sotto i riflettori, era tutto fluido sia per noi che per gli ospiti, speriamo anche loro si siano sentiti a loro agio a lavorare con noi.
Le fotografie finali sono state consegnate nelle tempistiche concordate e sono state tutte meravigliose. La qualità delle immagini eccellente, siamo davvero felici di aver scelto il team di Francesca per immortalare il nostro matrimonio.
Silvia e Luca
Per sapere di più del mio servizio di matrimonio clicca qui oppure scrivimi a info@francescafloris.it, sarò felice di mandarti la mia brochure.
Per sapere chi sono i fornitori di questo matrimonio
Foto Francesca Floris
Location Hotel Corte Bianca
Abito Sposa Katya London
Scarpe sposa Wedding Shoes UK
Abito sposo Adam James
Wedding Planner Antonella Flore
Hair dresser and Make up Chez Domi
Torta Carolas Bakery